arte_terapia

Arte Terapia

La Scuola dell’Infanzia “Cuore Immacolato di Maria” di Giavenale – Schio (VI), sensibile ai bisogni famigliari di oggi e al potenziamento delle qualità individuali di ogni bambino, propone un percorso di arteterapia per facilitare lo sviluppo del bambino supportandolo nella sua ricerca individuale e sociale oltre ad un rafforzamento del legame parentale.

A chi è rivolto?
Bambini e genitori… I bambini occasionalmente mettono in atto comportamenti aggressivi e sofferenti, dimostrando poca capacità di controllo delle proprie emozioni e accettazione delle regole, a volte dimostrano una bassa autostima.
Si è pensato ad un progetto arteterapico dove il processo creativo e artistico diventa ponte di comunicazione per il mondo interno del bambino per aiutarlo a comprendere ed elaborare le proprie emozioni, anche quelle più forti, per una maggiore sensibilità ed equilibrio comportamentali oltre che ad un incremento della propria autostima. Inoltre a volte i genitori riportano difficoltà gestionali del bambino o di comprensione dello stesso; faticano a distinguere i ruoli all’interno della famiglia e ad accedere a degli spazi personali per un equilibrio di vita.
L’arte permette al bambino e al genitore di comunicare senza l’uso della verbalizzazione sofisticata, utilizzando quindi un altro linguaggio, un linguaggio simbolico tramite cui si possono esprimere, nella maggior parte dei casi inconsciamente, sentimenti, desideri, paure, fantasie centrali nell’esperienza intima emotiva.

Chi partecipa?
Il progetto di arteterapia si rivolge a due gruppi: il primo gruppo di 5 bambini (può arrivare fino a 10 in caso di fratelli) di età compresa fra i 3 e i 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia, il secondo gruppo di massimo 10 genitori corrispondenti ai bambini partecipanti.

arte_terapia_illustrazione
Contattaci per maggiori informazioni

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.