laboratori

Laboratorio Balance Bike e Triathlon Kids Academy

Usare una bici senza pedali aiuta fin da bambini a migliorare la propria capacità motoria in modo divertente. Per andare in bicicletta è importante soprattutto allenare il senso dell’equilibrio: il contatto continuo dei piedi con il terreno permette ai piccoli di esercitarsi in questo.
Per i bambini andare in balance bike è semplice come giocare e rappresenta un modo nuovo di conoscere l’ambiente e il mondo che li circonda. Il percorso proseguirà con le prime nozioni di arrampicata e arti marziali: coordinazione, rispetto, coraggio e agilità.

Laboratorio di Psicomotricità

(docenti qualificate B. Aucouturier)

La Pratica psicomotoria, secondo il metodo di Bernard Aucouturier, si basa su un’idea di persona considerata globalmente nella sua corporeità, intelligenza e affettività tra loro profondamente interagenti. Si tratta di un’attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati, ma viste nell’ottica della globalità della persona.
Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell’identità. Nel movimento esprime le sue emozioni, la sua vita affettiva profonda e il suo mondo fantasmatico.

L’orto dei bambini

Ai bambini si può spiegare tutto pur di usare le parole e gli atteggiamenti adatti, e c’è una risposta più semplice ed efficace: impiantare un orto. La coltivazione di un orto scolastico è un’attività adatta a sviluppare la consapevolezza delle connessioni, dei principi di base dell’ecologia profonda e del pensiero sistemico.
È il luogo ideale per riportare “i massimi sistemi, qui sulla Terra”: in un orto, coltivando la terra, cercando di ottenere da essa il nutrimento, siamo posti di fronte alla nostra realtà più profonda di esseri che dipendono completamente dall’ecosistema di cui fanno parte e dalle sue buone condizioni di salute.