L’educazione motoria nella Scuola dell’Infanzia, legata alla collaborazione di un esperto esterno, vuole essere uno strumento che, attraverso il gioco e l’utilizzo di attrezzatura specifica, aiuti il bambino nella presa di coscienza del proprio corpo, delle proprie possibilità e capacità.
La caratteristica peculiare dell’attività motoria è, quindi, quella di permettere di sviluppare capacità ed apprendere abilità che hanno sia una valenza globale nei confronti di tutte le aree della personalità (motoria, cognitiva, affettiva e sociale), sia una valenza più specifica in rapporto a tutte le funzioni dell’area motoria. L’attività motoria si avvale prevalentemente, dal punto di vista metodologico, del gioco spontaneo, del movimento, dell’azione e della rappresentazione. Ricordiamoci che il bambino non gioca per imparare ma impara perché gioca.
Tale progetto motorio rappresenta sia un utile strumento di promozione alla salute, intesa quale processo costruttivo che aiuta a strutturare l’identità e attiva i bisogni e le risorse degli individui, sia di prevenzione primaria del disagio, poiché può incidere sui fattori di rischio rispetto allo sviluppo psicofisico di ogni persona, concentrandosi sulle difficoltà dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.
Il progetto è rivolto a tutte le classi/gruppi della Scuola dell’Infanzia.
Insegnante ISEF Famila Basket