Listen sing and play

Si tratta di un’attività di gruppo basata sul ritmo e sull’espressione di sè attraverso la musica. Il laboratorio mira ad insegnare le strutture fondamentali dell’inglese e della musica abbinandole, avvicinando il bambino alla comprensione di semplici termini inglesi per mezzo di canzoni, nonché termini più complessi, per mezzo di facili brani strumentali.

Quante volte abbiamo sentito dire che per le lingue ci vuole orecchio: niente di più vero! Sicuramente l’ascolto di una lingua è di fondamentale importanza per facilitarne l’apprendimento.
Tuttavia la stessa capacità di ascolto va educata e sviluppata ed è per questo che la musica è sicuramente un mezzo privilegiato per l’apprendimento della lingua inglese sin dai primi anni di vita. La musica è, per i bambini, fonte di motivazione, interesse e divertimento. Nell’apprendimento di una lingua straniera, la musicalità e il ritmo propri delle canzoni e delle filastrocche facilitano l’imitazione e la memorizzazione molto più che le parole dette. Sono, inoltre, strumenti per apprendere ritmo, intonazione e accento di una lingua. Le canzoni proposte ai bambini durante l’attività di apprendimento della lingua inglese contengono espressioni e parole di uso comune e offrono la possibilità di effettuare molte ripetizioni, lavorando su modelli linguistici di varia difficoltà, in modo rilassato e motivante.
Inoltre:

– sviluppano la capacità di ascoltare

– favoriscono la socializzazione

– offrono opportunità di divertimento e di rilassamento migliorando il clima in classe

– aiutano lo sviluppo del gusto musicale

– coinvolgono i bambini con “intelligenze” di tipo musicale, uditivo e cinestetico.

Studi e ricerche confermano la stretta relazione che esiste tra linguaggio musicale e linguaggio verbale. La musica rappresenta qualcosa di primordiale, di sostanziale per la nostra vita pur essendo invisibile, incorporea, senza luogo. Sappiamo che i nostri figli già nella pancia della mamma iniziano ad acquisire i suoni che gli vengono dall’esterno e quindi anche la musica. Una volta nato, il bambino ascolta i suoni intorno a se prediligendo il baby-talk che lo predispone all’ascolto del linguaggio e ne favorisce il processo di acquisizione dello stesso.

Ciò che accomuna l’apprendimento delle lingue e della musica è l’espansione dello spettro uditivo e il  miglioramento costante del riconoscimento del suono. L’orecchio  è come un elastico: più si lavora, più l’elastico si allunga. La musica migliora la percezione dei suoni e aiuta quindi a capire i suoni  ed è quindi, fin da subito, fonte di motivazione, interesse e divertimento per i bambini e non a caso sia nell’apprendimento dell’italiano che delle lingue straniere, le canzoni e le filastrocche sono uno strumento validissimo e molto usato. Soffermandoci sull’apprendimento della lingua straniera, il ritmo di canzoni e filastrocche facilitano l’imitazione e la memorizzazione non solo di parole, ma di veri e propri “pezzi di linguaggio” sviluppando anche l’apprendimento del ritmo, dell’intonazione e dell’accento di una lingua. La musica offre la possibilità di effettuare molte ripetizioni, lavorando sul modelli linguistici di varia difficoltà, sviluppa la capacità di ascoltare, favorisce la socializzazione in classe, offre l’opportunità di divertirsi e rilassarsi favorendo l’apprendimento, aiuta lo sviluppo del gusto musicale e coinvolge i bambini con “intelligenze” di tipo musicale, uditivo e cinestesico.  

Insegnante di inglese e di musica.

error: Contenuto protetto